Uno degli aspetti fondamentali dell’autostima è riconoscere la tua unicità come persona e credere nelle tue capacità, nella tua integrità e nel tuo valore.
Chi ha una, buona autostima , sa riconoscere il proprio valore, senza aspettarsi sempre un apprezzamento da parte degli altri.
Chi ha bassa autostima è assolutamente dipendente dal giudizio degli altri, a volte totalizzante sino al punto che si spende la propria vita per adeguarsi ad un modello che riteniamo gradito agli altri.
Un’altra importante abilità per mantenere una buona autostima è quella di riuscire a centrare i nostri obiettivi. Questo aspetto è importantissimo per mantenere una solida autostima, cominciando magari da quelli più piccoli, giorno dopo giorno, un pò per volta.
Impara a fidarti di te stesso
Fidati della tua opinione e così ti sentirai sempre più capace di fare le tue scelte in modo autonomo, cavandotela da solo nella vita. Fare affidamento su sé stessi aumenta la stima di sé! Prova a non chiedere conferma a nessuno, su quanto dici o fai.
La pratica di vivere in modo consapevole è una chiave fondamentale dell’autostima. Quando impari a vivere consapevolmente puoi essere te stesso in ogni cosa che riguarda le tue azioni, i tuoi scopi, i tuoi valori e soprattutto gli obiettivi della tua vita. Se non possiedi un appropriato livello di consapevolezza nel vivere la tua vita, diminuisce anche il senso della tua auto efficacia e di conseguenza la tua autostima.
Eutopia, ti porta verso la consapevolezza, è l’ambiente giusto dove ritrovare e rafforzare la propria autostima.
Con una solida Autostima puoi sentirti determinato e acquisire fiducia nelle tue capacità. La strada può sembrarti lunga e faticosa, ma in verità, lo sforzo più grande sta nell’iniziare… Quando sarai partito, potrai accorgerti che un passo alla volta, la meta diventerà sempre più vicina.
La stima, che è in te, sarà energia capace di farti star bene e raggiungere i tuoi obiettivi come hai sempre desiderato.